Book Addicted 📚

“Questa è la parte più bella di tutta la letteratura: scoprire che i tuoi desideri sono desideri universali, che non sei solo o isolato da nessuno. Tu appartieni.”
Francis Scott Fitzgerald

Libri!!
Una passione nata molto prima che imparassi a leggere, che è accresciuta nel momento in cui ho potuto accedere a quelle soglie verso mondi sconosciuti, e si è sviluppata attraverso i miei studi umanistici.

Leggere per me è sempre stato un piacere immenso, un’evasione dalla realtà, il modo più facile e veloce di viaggiare e calarsi in un contesto diverso nel quale vivere una specie di sogno il cui finale è già scritto, ma che scopri piano piano, pagina dopo pagina.
La magia dei libri è proprio questa: farti vivere emozioni, esperienze, situazioni, farti immedesimare in quello che leggi e, mentre ti riscopri come parte di qualcosa, ritrovarti nel tuo io più profondo.

Quello che amo della lettura è proprio il fatto di accedere alla mia anima attraverso racconti di epoche lontane, o esperienze di vita romanzate e rendermi conto che scrittori più o meno moderni, vissuti qui o dall’altra parte del mondo, sono riusciti a cogliere intime sfumature delle mie emozioni che talvolta risultano inaccessibili o inconfessabili persino a me stessa.
Ci sono libri che mi fanno ridere, altri che mi fanno appannare gli occhi di lacrime, altri che mi fanno riflettere, altri ancora mi fanno sognare, ma tutti, tutti quanti, mi hanno fatto crescere.
Se dovessero chiedermi di cos’è fatta la mia anima, risponderei che è fatta di quello che ho vissuto e di quello che ho letto. Perché ogni libro ha contribuito a forgiare la mia sensibilità, i miei pensieri, la mia prospettiva sul tipo di persona che aspiro ad essere. Ci sono personaggi da cui sono stata completamente affascinata, totalmente rapita, e ho cercato di far mie le qualità che più apprezzavo in loro. Li prendevo come modelli, esempi da seguire, esattamente come si fa quando incontriamo qualcuno che ammiriamo e che desideriamo imitare, non per spirito di emulazione, ma per puro miglioramento personale. Ogni libro mi ha trasmesso qualcosa, regalandomi suggestioni e punti di vista che sono permeati in me con lo stesso peso delle esperienze dirette, mescolandosi alla mia mentalità proprio come si mescolano gli ingredienti per un dolce.
Se devo essere onesta, sono grata di avere questa passione, perché ogni libro ha contribuito a fare di me la persona che sono oggi.

Per questo non potevo non dedicare uno spazio a un interesse tanto importante e fondamentale per me.
Desidero parlare dei libri che ho letto, che ho apprezzato, che hanno lasciato un segno nella mia vita.
Mi sono concentrata su vari generi nel corso del tempo, dai Classici ai romanzi di autori contemporanei, ai libri che mi hanno aiutata (e mi stanno aiutando) nel mio percorso di risveglio animico.
Voglio parlarne con lo stesso spirito di una persona amica che, davanti a un caffè, racconta di una lettura interessante, in modo semplice e senza pretese. E spero di riuscire a incuriosire e stimolare al punto da invogliare a leggerli 😉

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...