Capire

Quanto bello è quando qualcuno ti capisce davvero? Quando sente cosa hai dentro e lo coglie, senza nessuna paura e nessun fraintendimento? Sembra una cosa rara a volte, difficile da accadere.. eppure ogni tanto la magia avviene.

E’ come se scoprissi che qualcuno parla la tua stessa lingua, sente la tua stessa musica, vibra alla tua stessa frequenza. Per un momento, per un solo istante, quella persona ti sente, ti legge, ti percepisce, e non ci sono interferenze.. è una sintonia delicata e bellissima!

La possibilità di essere fraintesi è sempre dietro l’angolo, e basta poco, a volte pochissimo, per essere male interpretati.
Spesso non ci accorgiamo nemmeno di avere questo bisogno, eppure è forse la cosa che in fondo desideriamo di più: trovare qualcuno davanti a noi che riesca a cogliere l’esatta sfumatura delle nostre parole, il vero senso dei nostri pensieri, l’essenza di ciò che stiamo esprimendo. Quando questo succede, all’improvviso ci si sente meno soli perché si è finalmente in connessione. E’ come trovare l’esatto incastro di un puzzle: non siamo più dei pezzi isolati, buttati alla rinfusa nel caos, c’è qualcuno come noi, qualcuno che sa riconoscerci.
Forse ha a che fare con l’empatia, con la sensibilità, o semplicemente con una “similitudine di cuore” alla base: magari si è legati da esperienze analoghe, da sentimenti affini, o magari dalla sola e straordinaria volontà di venirsi incontro. Sta di fatto che quando qualcuno ti capisce, andando al di là delle parole e comprendendoti fino in fondo, arriva subito quella bella sensazione di tepore che ti fa sentire in armonia con tutto quello che hai intorno.

Comprendere: “cum prendere”, cioè prendere qualcosa e diventare uniti con essa. Se ci limitiamo a esaminare una persona dall’esterno senza diventare una con lei, senza metterci nei suoi panni, entrare nella sua pelle, non arriveremo mai a comprenderla.”
(Thich Nhat Hanh)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...