Il Nocciolo🌿

Dal 5 agosto al 1 settembre siamo accompagnati dall’energia del Nocciolo, corrispondente al segno coll dell’alfabeto ogham. Quest’albero è legato all’ispirazione e alla saggezza e ci invita a seguire il nostro intuito. Se ci caliamo nella prospettiva dell’antico popolo celtico, legato ai cicli lunari, alle stagioni e agli alberi, ci rendiamo conto di come questo specifico periodo dell’anno sia caratterizzato dall’abbondanza e dalla luce, pur rappresentando allo stesso tempo una sorta di anticamera alla stagione autunnale.

L’antico nome di quest’albero, coll, significa “inner life force“, ovvero forza vitale interiore, e mette in luce la sua connessione con questo periodo: effettivamente, da un lato risentiamo ancora dell’enorme flusso di energia, crescita e sviluppo tipico della stagione estiva, mentre dall’altro è evidente che siamo prossimi alla conclusione di questo ciclo. Ci stiamo avvicinando alla fase di ritiro, nella quale sarà fondamentale affidarsi alla propria intuizione, alle proprie conoscenze e magari apprenderne di nuove. Tutto ciò che si impara in questo periodo, infatti, verrà più facilmente assimilato, mentre i nostri poteri psichici si rafforzeranno. Il Nocciolo è considerato l’albero della conoscenza: il suo antico nome gaelico è cno, mentre il nome gaelico della conoscenza è cnocach: per questo col suo legno venivano realizzati talismani e vari strumenti destinati alla divinazione. Un’antica leggenda, inoltre, racconta che un giorno 9 noccioline caddero in un fiume, e vennero mangiate da un salmone, il quale diventò così l’animale più magico e saggio (e infatti i salmoni erano sacri presso i Celti).

Salmone della Conoscenza

Le nocciole, oltre a essere ricche di sostanze benefiche e nutritive, erano anche simbolo di buona fortuna e venivano usate in varie cerimonie come amuleti per la fertilità. Questo frutto meraviglioso e squisito matura col tempo, indurendo man mano il suo guscio: metaforicamente parlando, ci ricorda che anche noi abbiamo i nostri “strati” più duri e che solo riuscendo a superarli tutti possiamo godere di ciò che abbiamo dentro, ovvero la nostra saggezza interiore, la saggezza universale.

Che la sua magnifica energia possa ispirarci per tutto il mese💚

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...