Il Salice🌿

Dal 15 aprile al 12 maggio cade il periodo dedicato al Salice, associato al simbolo saille e alla lettera S nell’alfabeto ogham. Il Salice è considerato un albero di purificazione e rinascita, connesso all’acqua e legato alla magia della Luna piena.

Le foglie e la corteccia di questo albero venivano impiegate dai druidi durante le cerimonie magiche, sotto forma di incensi o di bacchette, in modo da ottenere visioni e fare profezie. Il suo utilizzo serviva a garantire protezione, guarigione, amore, fertilità e magia: si credeva infatti che potesse realizzare i desideri, ed era inoltre uno strumento di connessione al mondo onirico, poiché permetteva di ricordare i sogni. Veniva impiegato anche a scopo medicinale, poiché contiene una sostanza efficace contro la febbre e i reumatismi, mentre sul viso ha un effetto astringente e disinfiammante in caso di acne.

Si tratta di un albero ad energia femminile: associato all’elemento acquatico e alla Luna, ci connette alle nostre emozioni, alla nostra sensibilità e ci invita all’ascolto profondo, cosicché riusciamo a portare in superficie ciò che teniamo nella nostra interiorità.

Anche il salice è un albero caro alle streghe e alle divinità lunari: sacro a Ecate, la dea trivia e multiforme, è strettamente connesso alla stregoneria: i termini witch, witchcraft e wicca derivano infatti proprio dall’antico wicker (vimine), che designava le scope usate dalle streghe.

E’ anche considerato l’albero della saggezza e della sensibilità poetica: nel mito antico, Orfeo si recò nel regno dell’Ade con in mano un ramo di salice, nel tentativo di riportare l’amata Euridice in vita.
Il legame con Ecate e il mito orfico, fanno sì che il Salice sia associato anche al regno dei morti e all’aldilà.

Che la sua magnifica energia ci accompagni per tutto il mese💚

9 pensieri su “Il Salice🌿

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...