Magico relax

Siamo in Luna piena, e inoltre si è appena conclusa un’eclissi avvenuta in mattinata. Le energie sono intense ma instabili e in vista del weekend vi propongo un rituale davvero molto semplice da seguire, che produrrà degli enormi benefici al vostro corpo e alla vostra mente, provare per credere.

Tutto ciò che vi serve è:
– del sale rosa himalayano o sale marino grosso
– fiori ed erbe aromatiche essiccate (anche quelli delle tisane sfuse vanno bene)
– candele e incensi
– olio essenziale a scelta (rosa, rosmarino, ylang-ylang, limone, bergamotto, lavanda, litsea, scegliete ciò che più vi ispira o che vi piace)
– una vasca da bagno o in alternativa una bacinella per pediluvio

Questo rito si svolge senza fretta, quindi è fondamentale potersi concedere del tempo. Spegnete tutto, l’unica cosa concessa è della musica rilassante. Spegnete le luci e create della penombra: accendete delle candele e se l’avete, va bene anche una lampada di sale.
Potete accendere degli incensi per favorire il rilassamento, oppure bruciare legnetti di palosanto, se sentite il bisogno di purificarvi dalle energie con cui siete stati in contatto e allontanare da voi ogni sensazione di negatività.

Riempite la vasca di acqua calda, aggiungete due tazze sale e una manciata di erbe e fiori. Lasciate che l’acqua assorba questa infusione per un paio di minuti e poi immergetevi nell’acqua.
Rilassatevi, lasciatevi cullare dal momento e godetevelo appieno. Respirate con calma, abbandonate ogni sensazione di stress, di rabbia, di preoccupazione.. per quel momento lasciate ogni questione fuori dalla vostra mente e dal vostro cuore e concentratevi solo su voi stessi.
Il nostro corpo svolge tutti i giorni un egregio lavoro, ma noi ci rendiamo conto della sua importanza solo quando lo stress o l’influenza, o una seria malattia ci costringono a letto, fermandoci forzatamente dagli impegni quotidiani. Ecco, dovremmo imparare a ringraziarlo e questo è il momento giusto. Partendo dai piedi e salendo verso la testa, soffermatevi su ogni parte del vostro corpo e ringraziatela. Ringraziate ogni organo, e con l’acqua in cui siete immersi benedite ogni vostro arto e ogni tratto di voi. Ringraziatelo con il cuore e beneditelo. Nei vari punti corrispondenti ai chakra, soffermatevi un pochino di più. Prendete coscienza del meraviglioso equilibrio di ogni centro energetico, di come la sua piena funzionalità garantisce il vostro benessere, la vostra salute, la vostra capacità di interagire nel mondo. Se sentite di avere dei blocchi dentro di voi, soffermatevi sul chakra corrispondente, e dedicategli qualche minuto. Meditate sulla sua funzionalità, sul perché del suo blocco (o eventualmente della sua iperattività). Ho scritto diversi articoli in proposito, nella sezione Chakra.

Questo è un bagno di benessere, ma non escludo che potrebbe smuovere reazioni diverse, come un pianto liberatorio. Non vi preoccupate, fa bene anche piangere a volte, perché in questo modo scarichiamo la tensione che ci portiamo dentro, e sfogandola ce ne liberiamo. Quindi non c’è da temere, accogliete anche questo come un dono, e ringraziate le vostre lacrime per alleggerirvi dal peso che vi portate dentro.

Quando sentite di stare meglio, sentite di esservi dati tutte le attenzioni e le cure che meritate, una volta usciti dall’acqua idratatevi con del burro per il corpo o un olio naturale, a cui avrete aggiunto qualche goccia di olio essenziale. La pelle lo assorbirà meglio, e prolungherà l’effetto benefico di quel momento.
A piacere, potete concludere questo rito con una buona tisana, o coccolarvi con una cioccolata calda, a voi la scelta. Non si tratta di un rito con regole rigide, le regole le stabilite voi, la parola d’ordine è relax, perciò fate tutto ciò che vi stimoli una sensazione di pace e benessere.
Da ripetersi a piacere quando ne avete voglia o ne sentite il bisogno.

Il corpo umano è un tempio e come tale va curato e rispettato, sempre.
Ippocrate

2 pensieri su “Magico relax

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...